Podcast Day 2008: 5 podcast recensiti per voi
Ciao!
Oggi, 26 ottobre, è il Podcast Day, e speravamo di coronare l’occasione con l’uscita dell’episodio di AstronautiCAST. Purtroppo abbiamo avuto alcuni contrattempi, ma saremo on line entro la settimana prossima. Speriamo solo che qualcuno ci abbia recensiti… positivamente 😀
Come da tradizione del Podcast Day ho preparato per voi una brevissima recensione di 5 podcast indipendenti, che vi invito ad ascoltare. Tutti i podcast sono reperibili su http://www.gunp.it, oltre che sui siti dei rispettivi autori.
1) TECNICA ARCANA – di Carlo Becchi – Sito http://www.deathlord.it/tecnicaarcanapodcast/
Cercate un podcast per veri geek, sempre aggiornato con le novità tecnologiche, e pronto a spiegare in modo completo, rigoroso e chiaro tanti concetti e invenzioni “arcane” del mondo della tecnologia? Ma allora non vi resta che ascoltare Tecnica Arcana, IL podcast di tecnologia prodotto dal bravissimo Carlo Becchi. Mai banale, sempre pronto a offrire spunti per approfondire anche ambiti “di nicchia” ma fichissimi, Tecnica Arcana è un podcast fondamentale per ogni amante della tecnologia, ma che nel cuore ha anche un angolino per la fantascienza, il retrocomputing, la geekeria in genere. Assolutamente da aggiungere al vostro aggregatore.
2) THE FUNNY SHOW – di Funny – Sito http://www.mevio.com/shows/?show=funnypodcast
Volete passare un’ora di piacevole ascolto di musica soul, jazz, R&B? Funny show di funny (non ha mai rivelato il suo vero nome, per lo meno da quando la ascoltiamo) fa per voi. E come si conviene ad un podcast che trasmette musica “calda”, lo stile di funny è arguto, pieno di spunti interessanti, e briosamente sensuale. Da non perdere, ci ringrazierete.
3) AIZERCAST – di Anto e Fabio – Sito http://aizercast.wordpress.com/
Podcast piuttosto recente, dedicato a due argomenti principali (e adoro entrambi): birra e fumetti. Molto piacevole ascoltarli, gli episodi scorrono via freschi come una bionda sorseggiata mentre si legge un bel fumetto. Bravi e soprattutto preparatissimi i due conduttori, con cui sogniamo una collaborazione per parlare dei fumetti manga a tema astronautico. Tema particolarmente stuzzicante sono anche le recensioni di birre prodotte dai microbirrifici italiani, che allargano la nostra conoscenza del vasto mondo della bevanda pi๠amata in tanti paesi del mondo. Ascoltateli, non ve ne pentirete.
4) IL NISSARDO – di Andrea “Il Nissardo” – http://www.ilnissardo.com
Un salto nei vicoli di Nizza, respirando il profumo del mare, seduti davanti ad un bel bicchiere di vino rosso chiacchierando tra amici (dal piacevolissimo accento Toscano). Questa è l’introduzione e l’atmosfera che si respira ne “Il Nissardo”, un podcast realizzato da Andrea e da sua moglie che spazia tra musiche folk e melodiche, tematiche dell’emigrazione da “casa nostra” (di grande interesse, visto che Andrea e consorte sono emigrati dalla Toscana a Nizza, in Francia), tecnologia e consolle Nintendo Wii (ce l’ho anche io, MAGNIFICA 😉 ). Atmosfere sempre rilassate grazie allo stile sussurrato di Andrea. Confesso di averlo ascoltato diverse volte prima di dormire, ma non deve essere visto come nota di demerito, ma anzi, come una caratteristica peculiare a volte necessaria, specie dopo una giornata lunga e impegnativa. E se non mi piacesse, non sarebbe stato recensito qui!
5) Podkasbaht – di Paolo Palmierini – Sito http://www.palmerini.org/podkasbaht
Podcast scritto e narrato con stile malinconico e sognante da Paolo Palmierini. Eccezionale la sua capacità di calarvi tra i vicoli del Marocco prima, e dell’india ora, paesi così lontani geograficamente e culturalmente da noi e che Paolo ci fa “sentire” come se fossimo là¬, fianco a fianco con lui a passeggiare tra luci, colori, profumi e momenti umanità profonda. Unico rammarico? L’ho scoperto troppo tardi, e l’autore pubblica troppo poco spesso. Assolutamente da ascoltare. Bello anche il blog.
Ok, questi i cinque podcast che ho scelto tra i miei preferiti. Ce ne sono altri però che mi hanno colpito particolarmente, ma che o sono già troppo famosi, e volevo dare spazio a podcast meno conosciuti, oppure ascolto saltuariamente. Tuttavia li segnalo, pregandovi di ascoltarli almeno una volta perché sono veramente belli e interessanti.
a) ROCKCASTITALIA – di Franco “Dok” Solerio – sito http://www.rockcastitalia.com – Rock
b) Historycast – di Enrica Salvadori – sito http://www.historycast.org – Storia
c) Un uomo solo al comando – di Enrica Salvadori & altri – sito http://www.storiedisport.it
Al prossimo anno!
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.
Parlare di Manga a tema astronautico in AstronautiCAST con gli amici di AIZERCAST sarebbe un esperimento interessante.
Come sempre Paolo hai ottime idee…ma questa volta direi non originale…;-)
Grazie! E’ un onore stare qui, tra le stelle!
Ciao Ragazzi, siamo Anto e Fabio di aiZerCast, non Paolo e Lucio. Grazie comunque per la recensione e per averci scelto.
ciaooo
Corretto 😉 mille scuse!