Il 28 maggio 2013 sarà lanciato dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, il razzo con la navicella spaziale Soyuz TMA-09M. L’equipaggio, composto dagli astronauti Karen Nyberg (NASA), Luca Parmitano (ESA) e Fyodor Yurchikhin (RKA), trascorrerà circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione Expedition 36/37.
AstronautiCAST condurrà una diretta video streaming del lancio della Soyuz TMA-09M martedଠ28 maggio 2013, a partire dalle 21:45 ora italiana, che potrete seguire sulla pagina AstronautiCAST Live e qui (inseriremo il video player qui sopra poco prima di iniziare lo speciale). Il decollo è previsto alle 22:31. Commenteremo in italiano le immagini di NASA TV da Baikonur e risponderemo alle vostre domande e curiosità .
Il volo di Parmitano segnerà il ritorno nello spazio di un astronauta italiano dopo il ritorno di Paolo Nespoli dalla stazione spaziale nel maggio del 2011. Parmitano, la cui missione è stata chiamata Volare, sarà il primo a raggiungere lo spazio fra gli astronauti del nuovo gruppo selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 2009 di cui fa parte anche l’italiana Samantha Cristoforetti.
Vi invitiamo a seguire questa avventura con lo speciale AstronautiCAST, e segnalarlo ai vostri amici condividendo questa pagina sui social network. Aggiorneremo la pagina comunicando eventuali ulteriori informazioni o cambiamenti di orario, che potrebbe subire variazioni per le esigenze della missione.
AstronautiCAST, un’iniziativa dell’Associazione ISAA, è il primo podcast italiano sull’astronautica e lo spazio. Attivo dal 2007, nei nostri episodi settimanali informiamo sulle novità del settore, parliamo di tecnologie e missioni spaziali, raccontiamo la storia dell’esplorazione dello spazio e ospitiamo esperti per approfondimenti. Abbiamo intervistato astronauti, responsabili di missione, direttori di volo, funzionari di agenzie spaziali, tecnici, e altri esperti. Nel 2011 AstronautiCAST ha vinto l’European Podcast Award nella categoria Best non profit Podcast in Italy.